olio extravergine di oliva nel cilento

La raccolta delle olive nel Cilento tra presente e passato

colore olio dopo la molitura

Anche quest'anno abbiamo iniziato la raccolta delle olive nella seconda metà di ottobre. Un rito che si ripete da tantissimi anni nella nostra terra, e i miei ricordi vanno alle raccolte fatte con i miei nonni quando ancora ero solo un bambino. Un tempo non c'erano reti o macchine che aiutassero gli uomini e le donne nella raccolta.
Si aspettava che i frutti cadessero per terra con le donne chinate pronte a raccoglierli e gli uomini con dei bastoni molto lunghi battevano i rami delle piante più alte per fare in modo che non ci rimanesse più nulla. La raccolta era un lavoro molto faticoso che vedeva impegnate intere famiglie e si protraeva per diversi mesi, anche fino al mese di gennaio

. Oggi utilizziamo il metodo della raccolta preventiva con abbacchiatori-pneumatici e brucatura a mano con reti di raccolta antistrappo. I frutti raccolti, al giusto stadio di invaiatura, vengono dapprima grossolanamente defogliati e successivamente riposti immediatamente in cassette forate. Al termine della giornata di raccolta, le drupe partono immediatamente per la molitura al frantoio.
Condividi su facebook

Archivio annu0

Chiamaci